Società italiana degli Studiosi del diritto civile

Iscrizione

 

Secondo l’art. 3, comma 1, Statuto sono iscritti, in qualità di soci ordinari, all'Associazione, a loro semplice richiesta, i professori di ruolo e i ricercatori che sono inquadrati nello specifico settore scientifico disciplinare o che sono stati titolari di insegnamenti universitari civilistici, nonché i liberi docenti e gli assistenti di ruolo ad esaurimento.
La quota associativa è fissata dall'assemblea in 100 euro annui.

Il comma 2 prevede che «possono essere iscritti, in qualità di soci ordinari, gli studiosi della materia quali, ad esempio, docenti e ricercatori universitari inquadrati in settori scientifico-disciplinari diversi, notai, magistrati, funzionari pubblici, avvocati, dottori di ricerca, previa presentazione scritta di tre soci e valutazione del curriculum da parte del Consiglio direttivo. In questi casi la domanda deve essere corredata dalla descrizione dell’attività scientifica dell’aspirante e dall’elenco delle sue pubblicazioni».
L’Assemblea del 23 gennaio 2004 ha affidato al Collegio dei probiviri il compito di individuare i criteri applicativi dell’art. 3, comma 2, sull’ammissione dei Soci non docenti. Il Collegio dovrà individuare i criteri generali che possono regolare tali aspetti ed esprimere, di volta in volta, all’unanimità un referee sulle singole proposte di ammissione sottoposte al Consiglio. Il Consiglio dovrà deliberare, in ogni caso, sulla ammissione con una maggioranza dei quattro/quinti.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate via mail al seguente indirizzo: segreteriasisdic@gmail.com

Download modulo di iscrizione aggregati S.I.S.Di.C.

Download modulo di adesione socio ordinario S.I.S.Di.C