Componenti Il Consiglio direttivo è formato da quindici soci, eletti dall’Assemblea, dei quali almeno due professori ordinari e due associati. Sono eletti i candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti, purché non facciano parte della medesima Facoltà e purché non appartengano in numero maggiore di tre alla stessa sede universitaria. Esso rimane in carica due anni. AMADIO Giuseppe CARUSI Donato CIATTI Alessandro CILENTO Antonio CIPRIANI Nicola GAMBINI Maria Luisa GIOVA Stefania GORASSINI Attilio NAZZARO Anna Carla NERVI Andrea NICOLUSSI Andrea PARRINELLO Concetta PERLINGIERI Giovanni PERLINGIERI Pietro TENELLA SILLANI Chiara
Per la validità delle deliberazioni del Consiglio direttivo è necessaria la presenza della maggioranza dei consiglieri.
Se non disposto diversamente, ogni deliberazione è presa a maggioranza dei presenti.
Si riunisce anche mediante videoconferenza e audioconferenza.
Nomina, con la maggioranza degli aventi diritto, fra i propri membri il Presidente, il Segretario e, se del caso, un Vicepresidente.
Ove ne ravvisi l’opportunità, può costituire, determinandone le funzioni, una Giunta esecutiva composta da cinque membri: il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e due Consiglieri designati dalla maggioranza degli aventi diritto. La Giunta può attribuire deleghe ai singoli componenti per specifici settori di competenza.
Spetta al Consiglio direttivo l'attuazione delle deliberazioni assembleari, l'approvazione annuale dei bilanci, la redazione dei rendiconti economico-finanziari, lo svolgimento dell'amministrazione ordinaria e straordinaria dell'associazione e la realizzazione di ogni altra attività associativa ad esso riservata dallo Statuto. Per l'approvazione dei bilanci è richiesto il voto favorevole della maggioranza degli aventi diritto.
Il Presidente presiede le riunioni del Consiglio direttivo ed ha la rappresentanza legale dell'associazione.
In caso di assenza o di impedimento, il Presidente è sostituito dal Vicepresidente.
Il Segretario coadiuva il Presidente nell’espletamento delle sue funzioni e svolge ogni attività inerente all’ordinaria amministrazione.